martedì 23 ottobre 2012

Per la Sig.ra LAURA (di Firenze)

Follow Me on Pinterest
PEPPAPIG

Che bello mantenere i rapporti con le conoscenze estive. L'estate scorsa in montagna, per merito di mia figlia Elettra, ho conosciuto mezza Italia. E' normale con i bambini fare amicizia con i vari genitori che ti capitano lungo il cammino della vita, ma mia figlia è speciale per fare amicizia con chiunque: grandi, piccoli, stranieri, anziani, simpatici, antipatici, brutti, belli, grassi, magri, storti, dritti, gobbi ...

Della vacanza estiva porto con me un buon ricordo di tutte queste persone, per lo più pensionati, che simpatizzavano con Elettra, una sorta di nipote acquisita estiva. Fra queste la Sig.ra Laura di Firenze con il marito Foresto. Tutte le mattine aspettavano Elettra per fare ginnastica e poi un giro nel bosco. Un modo per mantenersi in forma, un modo per giustificare quella portata in più a pranzo, un modo per rispolverare quella convivialità che tanto ci distingue nel mondo, un modo per confrontarci sulle varie realtà italiane, un modo per sentirci, lontano da casa, una famiglia comunque.

Oggi, dopo un paio di mesi, ci siamo risentite, ci siamo raccontate e involontariamente le ho aggiunto una preoccupazione in più raccontandole che le mie figlie vanno a scuola da sole. Giustamente, da nonna, anche se non abbiamo tutta questa confidenza, lei si è preoccupata...perchè l'Italia è tutta una grande famiglia ... comunque!!!

Stasera torta delle rose alla cannella con glassa al caffè.


Nessun commento: