lunedì 28 gennaio 2013

Torta Salata ... e il Latte di Kefir

Follow Me on Pinterest

Io adoro sperimentare e negli anni ho imparato a svelare gli ingredienti dopo l'assaggio. 
Io abito in un paese di campagna, di provincia e le cose strane, insolite e non conosciute provocano pregiudizio quindi le persone sono molto prevenute. Quindi il trucco è proporre senza tante spiegazioni. Poi il problema si presenta ugualmente: 
"io quell'ingrediente non lo conosco e non so nemmeno dove prenderlo".
Problema che io non mi faccio mai, la mia mente è apertissima e con la venuta nei notri paesi di tantissimi extracomunitari, si sono moltiplicati gli ingredienti multietnici. 
Uno di questi è il latte di Kefir. 
Ormai sono mesi e mesi che mi soffermo davanti a questo prodotto quando sono all'EUOSPIN, discount poco distante da casa mia. Ho fatto un po' di ricerche su internet e sono capitata su questo bel blog Fiordilatte dove ho trovato qualche ricetta con il latte di Kefir e questa torta salata, non complicata e con ingredienti sfiziosi che usiamo tutti i giorni.
In 10 minuti ho impastato e il risultato è stato eccellente, l'hanno mangiata anche le mie figlie che è tutto dire vista la presenza delle cipolle.
Il bello è stato che arrivata a casa dalla spesa, anche mio marito conosceva il latte di kefir. Dimentico sempre che è un biologo di laboratorio diplomato....anche se tinge calze...quindi niente paura. Di cosa sa il latte di Kefir? Sa di yogurt acido e liquido, quindi facilmente sostituibile con yogurt bianco.

Ingredienti originali con le mie modifiche tra parentesi:

200 g farina integrale
100 g farina 00 (io ho utilizzato solo farina 00 quindi 300 g)
1 cipolla rossa ( io ne ho presa una bella grande)
100 g di pancetta a dadini (io 200 g affumicata)
100 ml di olio d'oliva ( io 50 ml di olio EVO e 50 ml di olio di Mais)
3 uova
200 ml di latte di Kefir 
1 bustina di lievito ( va bene quella per dolci basta che non sia vanigliato)
2 pizziconi di sale
pepe
 
Tagliare la cipolla finemente e rosolarne metà in padella con poco olio. Ad appassitura avvenuta, aggiungere la pancetta e cuocerla velocemente. Fare intiepidire. In una ciotola, amalgamare velocemente le uova, l'olio e il latte di Kefir. Aggiungere la pancetta e la cipalla stufati, quindi la farina e il lievito, terminando con il sale e il pepe.
Foderare una teglia da forno con la sua carta e versarvi il composto, spargere sopra il resto della cipolla tagliata e infornare per 45/50 minuti a 170/180°.

Al discount, l'ingrediente posizionato subito dopo il latte di Kefir è il latte Fermentato. E' già nel mio frigo. Poi c'è la salsa Worcestershire e la ricetta di Sara Valentina che reclama.

Per il momento sono alle prese con il pollo tikka masala, adesso sta marinando.

Nessun commento: