domenica 20 gennaio 2013

I FAVETTI e le ricette inglesi

Follow Me on Pinterest


Ecco quel che è rimasto dei favetti che ho fatto ieri. E' stato impossibile ottenerne un certo quantitativo, dopo la spolverata di zucchero, andavano direttamente a finire nelle pance della famiglia Acerbi. Una grande festa per i nostri fegati.
Ognuno a casa sua ha la propria ricetta,  ma a casa mia è stato un susseguirsi di preparazioni fallimentari, finchè è arrivata in aiuto la nonna della mia cara amica Tania. Venuti al primo colpo. 
I dolci di carnevale sono una gran tradizione, quando abitavo ancora con mia mamma, lei faceva spesso i tortellini alla crema fritti. Ricordo che quando finiva il ripieno, la crema, utilizzava il resto della pasta per fare le lattughe.
Fatto sta che per quest'anno i dolci di carnevale sono stati fatti, possiamo passare alla ricetta successiva.

FAVETTI 

250 g di farina
250 g di fecola
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di olio di mais
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
la buccia di un'arancia
un po' del succo della stessa arancia.

Il procedimento è molto semplice: impastare fra loro tutti gli ingredienti, regolandosi con il succo d'arancia. Può essere troppo se di un'arancia intera.
Mettere l'impasto a riposare in frigo per qualche ora, 2 o 3. Fate voi.
Riprendere l'impasto e ricavare dei tozzetti tipo gnocchi. Esatto, bisogna fare gli gnocchi.
Friggerli in abbondante olio bollente e spolverizzare con zucchero a velo.
Cerchiamo di aspettare 2 minuti prima di mangiarli, SCOTTANO.



Eccola la ricetta successiva: YORKSHIRE PUDDING CON SALSICCIA

Da alcuni mesi a questa parte, una delle mie nuove passioni è la cucina inglese. Fra i miei esperimenti, c'è questa sorta di frittatona che ha preparato la Nigella in una delle sue trasmissioni. Devo dire che forse il risultato è più bello che buono, ma con una serie di accorgimenti all'italiana questo piatto entrerà sicuramente nel mio quaderno delle ricette riuscite.
Per la ricetta ... se vi interessa...chiedetemela.
 


Nessun commento: