mercoledì 7 marzo 2012

LE COLOMBINE

Follow Me on Pinterest

Queste sono ricette che mi danno grandissime soddisfazioni. I lievitati dolci sono in assoluto le cose che preferisco fare. Ore e ore fra lavorazione e lievitazione e, bastano cinque o sei ore dalla cottura che il dolce ha già un gusto diverso, inizia a diventare vecchio. Il lievito di birra infatti continua a lavorare anche dopo la cottura e sono inutili gli escamotage quali chiusura in un sacchetto di plastica oppure mettere in un portatorta. 
Fatto sta che queste colombine hanno iniziato a prendere il volo già un'oretta dopo.
Lunedì sera è iniziato il corso di cucina e devo dire che più che un corso sembrava di essere alle comiche. Un paio di ore trascorse all'insegna della leggerezza. Mi hanno addirittura obbligata a non fare dolci per la settimana prossima. Ho detto va bene, ma io ho già il mio asso nella manica. Vedrete, vedrete.

Ricetta delle colombine.
Anticipo subito che scriverò gli ingredienti che ho utilizzato io, rimandandovi al link del sito da cui ho trovato la ricetta per l'esecuzione. Sembra laboriosa, ma è più facile che leggere tutto il procedimento.

A me sono venute 9 colombine.

500 g farina manitoba
100 g zucchero
100 g burro
100 g acqua
20 g  lievito di birra
8 g sale
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaio di Spuma D'oro


Per la Glassa
50 g farina
100 g zucchero
acqua q.b.
Per me 100 g d'acqua sono stati sufficienti, la ricetta ne prevede 130/170 g.
La Spuma D'oro è un'aroma all'arancia, composta da oli essenziali e succo. Non è facile trovarlo, ma alcuni supermercati lo vendono. Magari chiedendo alla ditta produttrice Fraccaro, potreste avere alcune dritte su dove trovarlo, io avevo fatto così. Da quando l'ho utilizzato la prima volta non l'ho più abbandonato.  
Per il procedimento vi rimando al mio blog preferito Menta & Cioccolato .

Nessun commento: