lunedì 20 febbraio 2012

COMPLEANNI

Follow Me on Pinterest


Non so se esserne contenta o meno, ma amche quest'anno il compleanno di mio marito e il mio sono passati. Sono stati due giorni di passione dolciaria. Due giorni dove gli auguri si sono sprecati per me mentre il contrario per mio marito. Tutto merito di Facebook. Preferisco non entrare in merito di queste due ultime frasi, ma voglio pubblicamente ringraziare Raga, Tania, Madellino, Mauro, Andrea Danieli, mamma, papà e sorella.
In foto anche la mia "terza figlia". Alessia ormai è di casa, dorme qua, mangia spesso a casa mia ed è venuta anche in vacanza con noi.

Sabato Angelo ha voluto una millefoglie, semplice e classica. 
Detto fatto.




La ricetta è molto semplice. Si prende una confezione di pasta sfoglia surgelata (ce ne sono di buonissime in commercio) e si lascia sghiacciare. Solitamente nella scatola ci sono 2 rotoli. Tirare entrambi i rotoli con il mattarello in modo da assotigliarle un po' e farle più grandi. Bucherellarle con la forchetta, spolverizzarle di zucchero a velo e tagliare entrambe fino a ricavarne 4 sfoglie uguali. Cuogerle in forno fino a doratura. Una volta raffreddate il gioco è fatto. Rifilare ogni sfoglia fino ad ottenere 4 basi uguali. Alternare crema pasticcera (con l'aggiunta di un po' di panna montata) alle varie sfoglie concludendo con una sfoglia capovolta così la superficie della torta sarà bella liscia. Riempire e pareggiare i bordi con altra crema pasticcera e applicare i ritagli sbriciolati. Spolverizzare di zucchero a velo e buon appetito. Cosa molto importante, la mille foglie per gustarla al meglio va mangiata lo stesso giorno in cui si fa, così non risulterà "gnicca" o "fiappa" ma bella croccante. Infatti la sera a casa nostra era già bella che finita.

Sabato pomeriggio poi, mi sono dedicata ai bomboloni, dove casa mia è diventata meta di pellegrinaggio.



Per la ricetta ... ve la scrivo la prossima volta.
Finito di preparare i bomboloni ho preparato la mia torta di compleanno. 



TORTA ROCHER

Come di consueto ho preso la ricetta dal mio blog preferito: Menta e cioccolato. L'ho vista circa un mesetto fa e ho detto a Morena (titolare del blog) che sarebbe stata sicuramente la torta del mio compleanno. L'ho fatta pari pari al link di rimando apportando solo un paio di modifiche: non ho messo il burro nella genoise al cioccolato e ho usato i wafer alla nocciola. Se volete cimentarvi vi rimando al blog sopra eventualmente sono a disposizione per chiarimenti.

Insomma sabato mi sono sbizzarrita e devo dire che sono molto soddisfatta dei risultati.

Tornando un attimo all'argomento Sanremo, per me la vicitrice morale del festival è Arisa, ma anche Noemi ... Emma secondo me è una zoticona che si ritrova una voce potente e niente più. A riprova il fatto che non sapesse  il nome degli autori del suo pezzo.

Bene vi lascio con un appunto: presto ci ritroveremo nella cucina dell'oratorio di Casaloldo.






Nessun commento: