lunedì 28 novembre 2011

CROSTATA pere e crema di mandorle

Follow Me on Pinterest


Inizia una delle mie settimane di passione dell'anno. Infatti sabato sera festeggeremo il compleanno di Zoe (figlia numero uno). Una valanga di bambini verrà a cena pertanto bisogna arrivare preparati. Così, fra Santa Lucia da organizzare, un mercatino da preparare, la torta di compleanno unicamente nella mia testa e la casa da mandare avanti ho pensato di ubblicare questa torta presa dal Blog Trattoria da martina. Di facile esecuzione, ma una gran rottura posizionare correttamente le pere, però di effetto e gusto assicurato. Vi dirò, a me le pere nelle torte piacciono parecchio, più che le mele.

Per la frolla:
250g di farina 00
100g di zucchero
1 uovo
100g di burro di ottima qualità
un pizzico di sale 
vanillina


Per la crema di mandorle:
100g di farina di mandorle
55g di zucchero
75g di burro
1 uovo
1 albume
 aroma di mandorle

3 pere succose e mature ma non eccessivamente morbide
due cucchiai di confettura di albicocche
1 cucchiaio di rum


Impastare velocemente la frolla senza lavolarla troppo e riporre in frigo per minimo 1/2 ora. Nel frattempo preparate la crema di mandorle versando la farina di mandorle in un mixer insieme al burro e allo zucchero e mixando fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungere l'uovo, l'albume e l'aroma di mandorla e mixate per farli amalgamare. La crema è pronta.
Sbucciare le pere, tagliarle a metà, togliete i semi e poi appoggiare la metà su un tagliere e tagliarla a fettine sottili con il coltello piegato in modo da tagliare le fettine in diagonale. Quando sarà il momento tirare fuori la frolla dal frigo, lavorarla velocemente per ammorbidirla un po' e stenderla con il mattarello formando un cerchio. Rivestire con la sfoglia uno stampo da 24 cm, bucherellare il fondo della frolla con una forchetta e versare la crema. Con una paletta per torte o una spatola prelevare ogni metà di pera tagliata e disporla sulla crema facendo in modo di distanziare un po' le fettine e formando una raggiera. Infornate per 40/45 minuti, dopodiché sfornare e lasciare raffreddare. Scaldare la confettura di albicocche con il rum e portare a ebollizione, poi spegnere e quando la crostata sarà fredda, spennellre la superficie con la marmellata per lucidarla.


Nessun commento: