lunedì 24 ottobre 2011

DA COSI' A COSI'

Follow Me on Pinterest


Eccomi qua dopo oltre un anno e dopo una gita a Berra (FE) a trovare parenti. Sono tornata con una zucca, delle mele, pane ferrarese e buonumore ovviamente dovuto all'ospitalità dei miei cugini. Le mele datemi con un po' di raccomandazioni in quanto segnate dalla stagione, si sono trasformate in poco meno di un'ora in una deliziosa torta di stagione. Il tempo di pelarle, poi mia figlia Elettra ha pesato gli ingredienti, il Kitchenaid ha impastato ed io ho adagiato le fettine sulla tortiera. Ecco fatto.

Ho utilizzato la pentola fornetto e cotta sul gas.

Ingredienti

3 uova
150 g zucchero
160 g olio mais
280 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere
un paio di mele.

Ho amalgamato le uova con lo zucchero, ma senza star lì a montarle, ho aggiunto la farina, l'olio e per ultimo il lievito. Ho spennellato la pentola di margarina, messo il pangrattato .... (per non fare attaccare e non utilizzare la carta da forno). Con un po' di pazienza ho messo l'impasto, non so se mi sia venuto sodo perchè doveva essere sodo o perchè Elettra ha sbagliato a pesare la farina, ma non importa. Con un cucchiaio ho livellato un po', ho adagiato le mele fettine e cotto per 40 minuti circa sul gas.
Ecco fatto.

Nessun commento: