domenica 9 settembre 2012

Venerdì ricomincia il corso di cucina

Follow Me on Pinterest

Proprio stamattina, di sorpresa, mi ha colto impreparata la malinconia, durante il viaggio verso Mantova, giusto l'ultimo giorno del Festivaletteratura. 



FESTIVALETTERATURA due magliette blu - settembre 2012
 
Io detesto lo stato malinconico, quindi è bastata cambiare stazione radio, sentire la canzone di Alex Britti quella che fa " ... il tempo va, passano le ore ... " e il buonumore è tornato in un secondo. Così bella bella mi sono fatta il mio ultimo turno all'info-point della biglietteria del Festivaletteratura, una foto con Patrizio Roversi, visto da molto vicino Bauman (sperando che non spirasse lì sotto la Loggia del Grano ... anche se è più facile che muoia prima io), un buon pasto in mensa insieme ad altri 5/6/700 ragazzi, un giro per il centro ad ascoltare qualche minuto Natalia Aspesi e con qualche chiacchiera su ricette ed altro, mi sono congedata dalle mie compagne di viaggio e me ne sono tornata alla mia realtà quotidiana. Insomma un'estate intensa, movimentata, calda, buona, profumata, allegra, succulenta ... ma soprattutto rilassante. 
  
Anche la cucina di casa mia ha chiuso, non ho sperimentato niente di nuovo, ho solo visto tante cose interessanti da provare, ma per fare la guerra ai Kg sempre in agguato, in famiglia o meglio io, ho deciso di sigillare fornello, forno, impastatrice, bimby e quanto mi potessere essere d'aiuto per la buona riuscita di una qualsiasi ricetta off limits.
Insomma, abbiamo mangiato del gran miglio, farro e fagioli, fatto tante corse a piedi preserali con quel caldo e stramaledetto la natura matrigna per questa grana alimentare a noi riservata. 
Ma non abbiamo mollato, mai demordere, mai buttare tutto in vacca. Ovvio può succedere qualche giorno, ma la nostra forza di volontà va oltre la tristezza del miglio in tutte le salse.



Amsterdam - agosto 2012




Se vuoi passare una bella vacanza fra italiani vai ad Amsterdam in agosto. Devo dire che fanno di tutto per ignorarti ma la possibilità di trovare bambini casinisti appresso è praticamente nulla, quindi direi che questa è un'ottima cosa. La considerazione a questo punto è che potevamo spedere un qualche 100 euri in meno per trovarne così tanti, ma la realtà olandese bisogna assolutamente viverla.




SENZA PAROLE - Amsterdam 2012
   
Piatto tipico: panini in tutte le salse. 
Piatto tipico tipico: panino con aringa marinata. 
Ma voglio menzionare quei biscotti al miele tipici olandesi ... sono meravigliosi. Si tratta di una sorta di doppia cialda farcita al miele. Resistervi è difficile, ritrovarsi con innumerevoli carie è facilissimo.



Mercato dei fiori - Amsterdam 2012
 
Potrei parlare anche dei 300 bulbi di tulipani che ci siamo portati a casa e che ci hanno trafitto le spalle ... meglio soprassedere.


 
Croz dell'Altissimo TN (o giù di lì) - luglio 2012
 

In luglio la famiglia Acerbi con zio Acerbi è andata in montagna a Cavedago TN. Elettra è diventata la mascotte degli anziani, partecipava come gran tifosa a partite di bocce e insieme a Zoe hanno dato del gran filo da torcere a Briscola. 



BISCOTTAVIS - luglio 2012

Marmellata di albibocche - luglio 2012


All'inizio dell'estate, insieme a Graziella, Raquel, Cristina e Giulia, ci siamo dedicate alla preparazione di conserve pro mercatino di Natale e biscotti per la notte bianca dell'Avis, senza dimenticarci della quintalata di mele che abbiamo pulito 15 giorni fa per fare una camionata di mostarda che smaltiremo credo nel giro di 20 anni. 

Festa dell'AVIS - luglio 2012

 

E poi la festa dell'AVIS, dove anche lì ho menato polenta per ore e ore, facendo "arrabbiare" le storiche cuciniere ... parlando, parlando, parlando, menando, menando, ....


L'estate è finita, la settimana prossima ricominciano le scuole e giustamente anche il corso di cucina, o meglio la data è stata fissata ma il cosa fare è momentaneamente confuso con informazioni su eventi, luoghi ed orari del Festivaletteratura. Magari un tiramisù dello scrittore o un pacchero delle 16,30 in Casa del Mantegna. No signora, il biglietto non è rimborsabile però se vuole le regalo DIECIMILA trattopen.



 



Nessun commento: