venerdì 20 aprile 2012

RISO AL FORNO

Follow Me on Pinterest

Come ho scritto nel post precedente, il blog di Cameron è stata un felice riscoperta.
Di facile lettura, il blog ha diverse opzione di visualizzazione e la modalità flipcard permette di individuare facilmente la ricetta cercata.

La settimana scorsa ho voluto provare il suo riso al forno, appena l'ho visto sono rimasta folgorata, avrei voluto mangiare l'Ipad, ma ho desistito e mi sono preparata per bene tutti gli ingredienti e mi sono messa all'opera.
Il risultato è straordinario, sono riuscita a far mangiare le zucchine ad Elettra (figlia numero 2), mica poco direi!!!!!!




Ma passiamo alla ricetta, di cui molti ingredienti vanno ad occhio:

- riso vialone nano
- 3 zucchine
- 150 g di pancetta a cubetti
- 1 patata
- formaggi a piacere (io, 1 mozzarella e 1/2 scamorza)
- Parmigiano grattugiato
- olio EVO
- brodo
- aglio
- prezzemolo

Per prima cosa bisogna tagliare a rondelle le zucchine e farle saltare in padella con un filo d'olio EVO, aglio e prezzemolo. Le zucchine devono rimanere belle sode e non spappolate e un minuto prima di spegnere, oltre ad aggiustare di sale, aggiungere la pancetta e farla rosolare.
Nel frattempo che si cuociono le zucchine è bene tagliare a fette i formaggi, pelare la patata e affettarla molto sottile altrimenti in cottura rimarrà comunque cruda.
Adesso si assembla il tutto.
In una zuppiera in pirex (appunto, deve andare in forno), versare un fondo di olio Evo e ricoprire con il riso, la dose è a occhio quindi è sufficiente ricoprire l'olio.

Posizionare le fettine di patata e salare.






Mettere 1/3 delle zucchine e pancetta saltate in padella, posizionare uno strato di formaggi e concludere con abbondante Parmigiano.

Poi ricominciare da capo. Riso, patata, zucchine e pancetta, formaggi e Parmigiano.


Io ho fatto tre strati.



  


Concludere con abbondante Parmigiano e versare brodo fino a ricoprire il tutto e un po' oltre.
Poi ho infornato a 180° per circa 45 minuti o fino a completo assorbimento del liquido di cottura. Ho coperto quando ho visto che mi si stava sbruciacchiando troppo, cosa che comunque a me piace.
Una volta tolto dal forno ho fatto riposare 5 minuti, giusto per fare insaporire bene e anche perchè scotta tantissimo.
A noi è piaciuto tantissimo.

Nessun commento: