domenica 18 dicembre 2011

CANESTRELLI: ma quanti ne ho fatti?

Follow Me on Pinterest





Da diverso tempo seguo con assiduità questo blog: menta e cioccolato. Trovo le ricette postate fantastiche, descritte bene e di sicura riuscita. Ho provato diverse cose, dal pane della mezz'ora alla crostata morbida, dalle fossette golose al Pandoro,  ... insomma tutte riuscite bene. Poi un giorno ho provato i Canestrelli, si perchè quelli che si comprano non sono come quelli di una volta, burrosi, friabili, pastosi. Questi sono megagalattici. Li faccio, li rifaccio, li faccio assaggiare, li propongo un giorno in oratorio alle mamme giusto per passare quelle due ore ad aspettare le prove dei figli. Ecco da lì mi hanno chiesto di allestire una bancarella di Natale. Ero un po' titubante. Ho proposto quindi un po' di cose, fra le quali il VOV di cui tutti vanno pazzi al costo di litigarselo e gli zuccherini digestivi che hanno suscitato tantissima curiosità. Bene con l'aiuto di un buon numero di persone abbiamo preparato un po' di cose e neanche il tempo di chiedere dove mettere la bancarella che avevano già pensato a tutto: posizione, gazebo, luci, lucine di Natale, cartelloni ... e in 4 o 5 uomini hanno montato tutto senza chiedere dove e come perchè sapevano già tutto. Vacci, che organizzazione e disponibilità.
Credo negli ultimi tre mesi di aver cotto un centinaio di uova sode e impastato all'inverosimile. L'unico problema è stato smaltire un centinaio di albumi sodi. Qualcuno ha qualche idea???
Vi lascio la ricetta.



Ingredienti

 

300 g di burro di ottima qualità freddo

250 g di farina 00

250 g di maizena

125 g di zucchero a velo vanigliato

5 tuorli sodi

3 g di sale

Zucchero a velo per spolverare

 

Procedimento

 

Passare al setaccio i tuorli sodi (prendere un colino e schiacciarvi i tuorli) e mettere in un robot da cucina, aggiungere tutti gli ingredienti avendo l'accortezza di spezzettare il burro. Azionare il mixer fino a formare un impasto omogeneo. Versare sul piano di lavoro, compattare il tutto e mettere in frigo almeno mezz'ora. Trascorso il tempo, aiutandosi con delle guide laterali per il mattarello dell'altezza di un cm (esempio: due manici di cucchio di legno)  tirare l'impasto spolverarando di farina per non far attaccare all'asse di legno. Con un tagliabiscotti a forma di canestrello (oppure un bicchiere e un tappo di bottiglia per fare il buco in mezzo) ricavare i biscotti. Reimpastare velocemente i ritagli e procedere come sopra. Infornare per 18/20 minuti a 160° statico, i canestrelli non devono colorire. togliere dal forno, aspettare alcuni minuti in quanto i biscotti sono molto fragili. Spolverare abbondantemente di zucchero a velo e gustarli preferibilmente freddi.


Nessun commento: